Officina Meme
Chi siamo
Officina Meme è uno studio professionale di giovani architetti specializzati nella progettazione urbana e architettonica relativa al riuso urbano temporaneo. Le attività di progettazione sono accompagnate da una ricerca parallela nel campo della sostenibilità energetico-ambientale e nell'attenzione al paesaggio urbano, legato al recupero dell'archeologia industriale.
Officina Meme è "attivatore" di edifici e spazi dismessi e del paesaggio in abbandono, mediante l'intercettazione di processi migliorativi della sfera pubblica urbana.
Recentemente le attività progettuali di Officina Meme si sono concentrate nell'area della Darsena e del Porto della città di Ravenna, in particolare in testata Darsena, lungo la banchina del Canale Candiano e all'interno della Sede Storica del Tiro a Segno Nazionale.
Officina Meme si propone di essere punto di riferimento per interventi sul territorio al fine di recuperare, restaurare e conservare parti importanti dei centri urbani anche tramite l'organizzazione e la progettazione di eventi culturali temporanei, creando nuovi spazi di visibilità per la creatività.
Officina Meme si è occupata dei progetti di allestimento all'interno degli eventi organizzati dall'associazione Meme Exchange.
Officina Meme è costituita da:
Arch. Cristina Bellini
Arch. Lara Bissi
Arch. Maria Cristina Garavelli
Arch. Elisa Greco
In collaborazione con Atelier Francis (Arch. Elizabeth Francis - www.atelierfrancis.it )
Contatti: