RASPONI OPEN SPACE

11 Dicembre 2015 - Palazzo Rasponi - Ravenna

Dall'11 al 13 dicembre 2015 Palazzo Rasponi ospiterà l'appuntamento finale della Capitale italiana della Cultura: oltre 40 appuntamenti, tra spettacoli, concerti, mostre, proiezioni e conferenze, aperti a tutti.

Meme Exchange sarà presente all'interno di RASPONI OPEN SPACE con l'allestimento:

Nuove coordinate urbane
progetti di attivazione dal Tiro a Segno alla Darsena

 

L’allestimento dello spazio di Palazzo Rasponi, a cura di Meme exchange, riprende le fila del progetto Frammenti di Immaginario, realizzato per la serata del 18 Luglio, durante il Darsena Open Show, e racconta il consolidamento del processo di attivazione dello spazio terracqueo della Darsena di città, dando risonanza agli eventi di Esperimenti di Riuso Urbano e ai progetti attivati dal team di architetti  Officina Meme nel tessuto urbano-portuale.
“Nuove coordinate urbane” traccia le traiettorie di storie, luoghi e vissuti, che hanno contribuito al processo di riconoscibilità dello spazio della Darsena e alla sua attivazione.
Lo spettatore sarà immerso nelle rotte che, dalla Sede Storica del Tiro a Segno portano in mare aperto, per poi arrivare fino al centro storico attraverso storie di porto, frammenti di immaginario e testimonianze di riqualificazione.
La mostra, come un portolano, presenterà le mappe e le “nuove carte nautiche” della Darsena e mediante una video immersione subacquea, il racconto dei frammenti che tracciano le nuove coordinate di  attivazione dal mare alla città, con un focus sugli ultimi eventi: Frammenti di Immaginario - Expo 2015- Temoignages, sul percorso di internazionalizzazione e come questi abbiano influenzato i processi di intervento su scala urbana nell’ambito della Darsena.
Ci sarà inoltre la presentazione del percorso progettuale “Mankugian e il popolo degli Ancorini”, e del catalogo che racchiude il valore testimoniale dell’opera artistica di Giancarlo Scagnolari e Markus Benesch. L'opera nasce dalla realtà portuale ravennate e ristabilisce il legame antico tra la città e l’acqua.